IT | EN

Check in
Check out
Adulti
Bambini:
cerca

Dintorni Agriturismo: Lunigiana

La Lunigiana è il cuore selvaggio di una Toscana tutta da scoprire dove la natura ha saputo creare una magnifica armonia tra terra e mare; una terra di confine dove nei secoli si sono succedute diverse dominazioni ciascuna delle quali ha lasciato prestigiose vestigia come testimoniano i centosessanta castelli  che campeggiano sul territorio a ricordarci storie di signori, di dominazioni feudali. 

Collocata nella parte più a nord della toscana, tra la Liguria ad est e l’Emilia Romagna a nord ovest, la Lunigiana è terra di confine, cerniera di collegamento tra nord e sud, tra la pianura padana e l’Italia peninsulare:si pensi alla via francigena, l’importante nodo viario che collegava il nord Italia con Roma e che qui in Lunigiana assunse un’importanza strategica notevole: centro di controllo di viandanti, pellegrini, mercanti, eserciti. la Lunigiana: un mondo meraviglioso di acque. 

La pietra e l’acqua ben rappresentano infatti l’anima profonda della Lunigiana. Alla pietra dei borghi fortificati, dei manieri, dei castelli si contrappone un continuo susseguirsi di sorgenti, cascatelle,rii, salti d’acqua. E' una terra, la Lunigiana, dove un tempo i suoi corsi d’acqua rappresentavano praticamente una fonte di vita e di lavoro:qui il mulino, infatti, divenne il punto centrale della vita contadina,dove,tra le nebbie odorose delle farine nuove,si addensano storie di uomini e donne, di armi ed amori, di racconti fantastici e di folletti, quando la natura si credeva popolata di streghe, di malocchi e fatture, la cui traccia è visibile ancora oggi a chi percorra le tortuose e strette vie dei borghi: sono i famosi “facin” lunigianesi, faccioni inquietanti scolpiti in arenaria sui muri delle abitazioni proprio con l’intento, in un tempo di miseria, di analfabetismo, di fame e duro lavoro, di tenere lontano gli spiriti maligni. E’ proprio in  mezzo alle paure ed ai pericoli di quei tempi perduti che maggiormente l’uomo sentiva il bisogno di pregare, di credere in qualcosa che trascendesse il momento terreno, di trovare un luogo dove raccogliersi e ritrovarsi con dio: le pievi. austere costruzioni di pietra arenaria il cui territorio della Lunigiana è ricco. Storia, natura, spiritualità, tradizioni pagane: è LA LUNIGIANA, la VALLE DELLA LUNA, una terra di antiche civiltà e antiche tradizioni dove il tempo sembra scorrere diversamente, più lentamente, la cui ruralità, intesa come tradizioni, cultura, ambiente ospitalità e modo di vivere, la rende unica nel conteso nazionale ed europeo.

Lunigiana Lunigiana Lunigiana
Agriturismo Lo Spino Fiorito
Via per Vedriano, 11 - 54014
CASOLA IN LUNIGIANA (MS)
P.iva 01065640458
Tel. 0585 949.167 - Fax. 0585 949.167
Email info@spinofiorito.it
2017 - Indicizzazione e Ottimizzazione
by Piramedia.it


SiteMap- Privacy